Tòttunquèl - Studi di Storia Contemporanea
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

call for paper

Andare in basso

call for paper Empty call for paper

Messaggio Da Marco Dom Apr 18, 2010 8:52 pm


Trascrivo di seguito il testo del call for paper, elaborato da me, Fausto e Ale P. Se qualcuno vuole intervenire suggerendo modifiche, vi chiederei di segnarlo subito, altrimenti procedo con la pubblicazione sul sito.

Avremmo optato per la foto che potete trovare al link http://www.flickr.com/photos/daskar/42123017/ .
La sua pubblicazione non comporterà problema alcuno non essendo sottoposta a vincoli di diritti d'autore ma alla sola citazione.

--------------------------

"La Sicilia Contemporanea: istituzioni, soggetti e culture tra potere politico e poteri informali"


La storia della Sicilia nel XX secolo, con le sue peculiari espressioni culturali e politiche (dalla vocazione autonomista siciliana al movimento antimafia), è stata caratterizzata dal continuo rapporto - complesso e non sempre lineare - tra il potere istituzionale ed il potere informale costituito dalla mafia e dal suo legame con l'establishment economico, politico e sociale sul territorio. Tale rapporto ha avuto degli effetti non solo sugli assetti politici e sullo sviluppo dell'isola ma ha anche condizionato in profondità le relazioni tra società civile, élites e poteri pubblici, contribuendo alla formazione di culture e visioni peculiari. Diacronie intende avviare un'attenta riflessione su tali tematiche, partendo dalla consueta prospettiva multidisciplinare e tenendo in considerazione l'estrema articolazione e la complessità di sfumature, di soggetti e di fattori che una tale ricerca mette in campo. La riflessione avviata, che costituirà l'oggetto del terzo dossier di Diacronie, previsto per l'estate del 2010, potrà quindi arricchirsi con il concorso di chi vorrà partecipare inviando eventuali contributi e suggerimenti entro il 30 giugno 2010.

---------------------

Deborah
Marco
Marco

Messaggi : 121

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.